Quanto guadagna un ingegnere in Germania?


Nel corso degli ultimi anni la professione di ingegnere sta subendo una crescita notevole: pur trattandosi di una strada che richiede diversi sacrifici, offre numerose soddisfazioni in particolar modo dal punto di vista economico.

Esistono diversi tipi di ingegneri ad esempio aerospaziali, petroliferi, edili, meccanici, elettronici e così via. Tutti però provengono da un percorso universitario molto complesso che certamente porta ad un lavoro stabile e ben retribuito.
Vi starete chiedendo se la crisi in Italia abbia colpito anche questo settore. Non si può di certo negarlo è proprio per questo c’è chi decide di trasferirsi in Germania.
Ma perché proprio la Germania?

In questa nazione il mondo del lavoro sembra andare a gonfie vele: la crisi Europea li ha colpiti soltanto in maniera parziale ma le assunzioni a tempo indeterminato sono all’ordine del giorno. A maggior ragione se si parla degli ingegneri: come ben sapete la Germania è ricca di industrie e aziende è proprio per questo cercano tale professione in maniera assidua.

E quanto guadagna un ingegnere in Germania?

Secondo diverse statistiche un ingegnere in Germania guadagna quasi il doppio rispetto a un ingegnere in Italia. Facciamo dunque un esempio se a Milano siamo do di incassare mediamente sulle €1800 al mese in Germania si parlerà di ben €3600 al mese. Mica male vero?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*