Ambra Mattioli: artista variegata e versatile.

ambra mattioli

Ambra Mattioli è l’interprete vocale di una band, una tribute band al mitico e inimitabile David Bowie. La band, dal nome Aladdin Insane, proprio grazie all’interpretazione di Ambra riesce ad affascinare ed emozionare il pubblico e a fargli rivivere tutte le diverse maschere del Duca Bianco. Nonostante Ambra sia una donna la sua interpretazione è davvero verosimile in tutto e per tutto, probabilmente ne viene fuori solo un David Bowie ancora più arricchito.

Ambra Mattioli

Curiosità sull’artista…

ambra mattioli

Potremmo dire che Ambra ha sempre fatto parte di una band fin dall’inizio della sua carriera. I suoi inizi sul palco si rifanno al 1976 con i “Cronosfera” un gruppo di ragazzi più grandi di lei e ai quali mancava la cantante. A seguire è partita alla volta di Londra dove ha suonato in metropolitana alla fermata di Mable Arch. Passa un po’ al piano bar e nell’85 con Luigi Mas, Andrea Pistilli e Raffaele Califano forma i “Clips” fino all’89.
Inoltre dall’84 all’85 cura la regia musicale di una rappresentazione teatrale, che oggi potrebbe essere definita in versione dark, de “All’Uscita” di Pirandello, per la regia di Angeloni. Compone e canta le musiche della colonna sonora e interpreta una figura inquietante e oscura che vaga nella platea, tra il pubblico, avvolta con un mantello nero e la faccia dipinta di bianco come nel coro greco.
Ambra non può fare a meno di una band, per la gioia di chi la segue. Nel 2007 con dei vecchi amici forma i “Lady Stardust and Diamond Dogs”. Inizia quindi, con la sua splendida voce, a regalare al pubblico le splendide canzoni del Duca Bianco.

Nel 2014 con Angelo Caselli al piano e Flavio Marcello Troiso ai cori allestisce una versione sorprendente del musical “Jesus Christ Superstar” nel quale con la sua versatilità vocale interpreta i nove ruoli principali, maschili e femminili riscuotendo un incredibile inaspettato consenso di pubblico.

Oggi Ambra è la lead vocal degli Aladdin Insane, tributo a Bowie di cui fa parte dal 2011. La particolarità di questa band, l’indubbio successo che riscuote, è da attribuirsi oltre che all’indiscussa interpretazione vocale, all’emozione di un vero e proprio spettacolo live. La band suona infatti sempre senza basi, senza loop e in tonalità originale (caso raro ad oggi), offrendo un sogno ai tantissimi fan del Duca Bianco.
Ambra non si è mai fermata, e oggi continua nello stesso modo. Durante il suo percorso ha avuto anche la voglia, il coraggio e la determinazione di crearsi una famiglia, si è sposata e ha due gemelli.

La sua attività artistica prosegue per il suo talento evidente.
Fra gli altri, il regista Andrea Pallaoro l’ha voluta sul set del suo ultimo film “The Whale”, la cui attrice protagonista è Madame Charlotte Rampling, per interpretare un brano di Mr. Bowie.
Visita il sito di Ambra Mattioli www.ambramattioli.com

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*