Da quasi una settimana c’è stata la finale di Sanremo 2018 che ha visto la vittoria di Fabrizio Moro ed Ermal Meta, i quali hanno presentato il brano: “Non mi avete fatto niente”. Al secondo posto si è classificata la band “Lo Stato Sociale” con la canzone “Una vita in vacanza”, mentre al terzo Annalisa Scarrone con “Il mondo prima di te”.
Nonostante le varie critiche e la squalifica per il plagio del loro brano, Moro e Meta sono riusciti ad arrivare in cima alla classifica, suscitando la piena approvazione della giuria e del pubblico da casa. Secondo le percentuali, più della metà degli italiani crede che la loro vittoria sia stata super meritata per una serie di motivi:
– La voce dei due cantanti: Ermal Meta ha una tonalità più soft, mentre Fabrizio Moro una voce più “graffiata” ma sempre sul pezzo;
– Il significato del testo e la melodia: il ritmo di “Non mi avete fatto niente” prende sin dall’inizio ma ciò che colpisce di più è proprio il messaggio che vogliono mandare entrambi, ossia speranza, pace e amore contro tutto l’odio causato dalle guerre e soprattutto dalle discriminazioni che nascono a causa della politica e della religione.
E voi avete seguito Sanremo? Quale canzone vi ha colpito particolarmente?
Leave a Reply